Regolamento Associazione Accademia Siciliana della Pasta
Articolo 1 – Premessa
Questo Regolamento interno è parte integrante dello Statuto dell’Associazione. I soci che aderiscono a qualunque titolo all’Associazione stessa lo condividono pienamente e senza riserve. Il presente Regolamento è approvato dall’Assemblea dei soci su proposta deliberata dal Consiglio Direttivo. Eventuali modifiche devono essere approvate dall’Assemblea dei soci in seduta straordinaria e solo se poste all’ordine del giorno.
Articolo 2 – Scopi
L’Associazione persegue gli scopi statutari attraverso l’azione diretta e indiretta dei soci, anche usufruendo dell’ausilio di persone ed entità esterne che agiscano esclusivamente per il raggiungimento degli scopi sociali nel loro operato in seno all’Associazione. Particolare riguardo sarà svolto per la diffusione della cultura enogastronomica ed in particolar modo attività culinarie aventi come elemento principale la pasta.
L’Accademia Siciliana della pasta intende favorire iniziative per la formazione integrale della gioventù e per la partecipazione di strati sociali sempre più larghi all’istruzione superiore e alla qualificazione professionale, svolgendo anche attività finanziate con fondi pubblici, per le quali non è prevista produzione di utili.
Obiettivo dell’Associazione è promuovere e valorizzare la cultura gastronomica Siciliana, lo sviluppo dell’arte culinaria Siciliana e la sua diffusione nonché quella della tradizione gastronomica Siciliana.
L’Associazione vuole indirizzare i propri soci verso una sana e corretta alimentazione, attraverso iniziative culturali, progetti educativi e formativi atti a diffondere il sapere gastronomico; promuovere gli scambi di esperienze e competenze interpersonali, divulgare la tipicità e le caratteristiche merceologiche e organolettiche dei prodotti gastronomici del territorio Siciliano; diffondere e divulgare il proprio credo gastronomico attraverso le più svariate forme comunicative; favorire l’educazione gastronomica nelle scuole; promuovere inoltre queste ed altre iniziative sociali che siano ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale di promozione culturale ed artistica; organizzare lezioni teorico-pratiche di cucina; realizzare degustazioni e promozioni gastronomiche di prodotti tipici; promuovere per conto proprio e per terzi la produzione, la trasformazione e la vendita di prodotti gastronomici; fornire consulenze tecnico – specialistiche in materia gastronomica, nonché per l’organizzazione di eventi culinari.
– Promuovere, autonomamente e in collaborazione con i sodalizi aderenti e gli altri enti, tutte le iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione della cultura gastronomica siciliana, nonché alla tutela del suo patrimonio storico.
– Progettare, organizzare e gestire attività di formazione, di aggiornamento e riqualificazione e perfezionamento professionale degli operatori del settore, anche attraverso una collaborazione sinergica con gli Istituti Alberghieri e le Scuole di Cucina presenti sul territorio Siciliano.
– Approfondire le conoscenze tecniche di cucina, predisponendo, direttamente o indirettamente, ricerche, studi, pubblicazioni, video professionali e artistici, spettacoli teatrali, dibattiti e convegni su temi di generale interesse del settore della ristorazione di qualsiasi ambito e grado (privato, collettivo, turistico etc), coinvolgendo a tal fine l’attenzione degli organi di formazione, informazione e cultura.
– Evidenziare, attraverso manifestazioni, concorsi, conferenze, convegni e dibattiti, scambi culturali nazionali ed internazionali premi e riconoscimenti, l’eccellenza professionale e l’attività meritoria dei cuochi (anche sotto il profilo deontologico), quale esempi di una qualificazione che sia adeguata ai contesti, alle trasformazioni e alle esigenze della cucina campana e della sua diffusione nel mondo.
– Ottenere dalle pubbliche amministrazioni o da privati il riconoscimento morale e l’aiuto necessario per poter perseguire, anche attraverso Fondazioni, scopi di pubblica utilità, assistenza e solidarietà sociale a favore della categoria.
– Collaborare, aderire o partecipare attivamente esprimendo proprie rappresentanze, a confederazioni, enti nazionali, comunitari, internazionali o sovranazionali che espletino o prevedano settori di attività inerenti alla categoria, e al proprio ambito di competenza e associazioni culturali in genere.
– Compiere operazioni immobiliari, mobiliari, finanziarie e commerciali, pubblicitarie ed editoriali, correlate allo scopo sociale, necessarie ed utili al raggiungimento delle finalità riportate sopra.
Costituire società di capitali e/o cooperative a r.l. per svolgere attività di natura commerciale o di servizio ed eventi specifici, sempre legati alle attività Associative.
L’Associazione Accademia Siciliana della Pasta si propone, inoltre, di:
– formare i soci/allievi, attraverso programmi e corsi appropriati e diversificati, sia presso la sede dell’Associazione, sia presso altre sedi o strutture in Italia e all’estero, allo scopo di farne dei professionisti della Cucina, della Pasticceria, della Sommellerie, della Ristorazione e dell’Ospitalità italiane;
– realizzare programmi di formazione di tipo amatoriale sulla Cucina, la Pasticceria e la Gastronomia in genere; promuovere la Cucina, la Ristorazione, le Materie Prime, i Prodotti e i Vini Siciliani, anche attraverso attività diverse dalla formazione e dall’insegnamento, quali la ricerca e la sperimentazione, le dimostrazioni e le esibizioni sulla cucina e sui prodotti Siciliani.
L’Associazione potrà organizzare e/o ospitare iniziative gastronomiche con finalità promozionali ed anche dar corso in tale sede all’esercizio in nome ed interesse proprio di attività pubblica nel settore della ristorazione e della prestazione dei servizi connessi.
L’Associazione Accademia Siciliana della Pasta vuole diventare un riferimento di cultura gastronomica, per favorire lo sviluppo di un sapere alimentare e culinario votato alla salubrità, alla naturalezza, all’eleganza dello stile, del gusto e dei sapori Siciliani.
Le nostre attività saranno aperte a tutti i Soci.
Per il conseguimento dei fini di cui sopra, in via esemplificativa e non tassativa, l’Associazione Accademia Siciliana della Pasta potrà svolgere le seguenti attività connesse e strumentali alle attività istituzionali:
– istituire e gestire scuole o corsi di specializzazione e formazione professionale nel settore della cucina e della gastronomia;
– promuovere scambi culturali e collaborazioni con altre associazioni o enti aventi oggetto analogo;
– predisporre un centro di documentazione a servizio degli associati e dei cittadini, offrendo un’opera di pubblica utilità per tutti coloro che siano interessati al settore della cucina, dei suoi prodotti tipici e della ristorazione sul territorio Siciliano;
– provvedere alla distribuzione di pubblicazioni, audiovisivi, abbigliamento, attrezzatura e altro materiale di interesse del settore;
– gestire centri di ristorazione posti all’interno delle strutture ove l’Associazione
svolge le proprie attività o le proprie manifestazioni;
– promuovere e pubblicizzare la propria attività e la propria immagine, utilizzando modelli o emblemi, anche con l’apposizione degli stessi su articoli e attrezzature inerenti il settore, di cui potrà effettuare il commercio al minuto all’interno delle strutture in cui opera;
– realizzare e produrre eventi multimediali correlati alle attività costituenti l’oggetto sociale;
– promuovere le produzioni agroalimentari tradizionali, la gastronomia tipica, la cultura enologica mediante l’organizzazione di manifestazioni a tema, degustazioni, show cooking, dibattiti, tavole rotonde, corsi di formazione ed aggiornamento, feste, mostre, fiere, aperitivi a tema, laboratori per bambini, sale compleanni, cene private ed aziendali e qualunque altra iniziativa tendente ad aumentare la conoscenza della gastronomia;
Articolo 3 – Non esclusività
I soci sono liberi di appartenere ad altre associazioni o organizzazioni che non contrastino con gli scopi della “Accademia Siciliana della Pasta” e hanno l’obbligo di non danneggiare l’Associazione con atti o gesti che contrastino con i principi statutari.
Articolo 4 – Norme comportamentali
È espressamente vietato, all’interno dell’Associazione, discutere su questioni che riguardino la politica, la religione, le credenze e gli orientamenti altrui e che comunque consistano in atti finalizzati a generare dissidio dentro e fuori l’Associazione stessa.
Lo scopo conviviale e culturale dell’Associazione si esprime attraverso la maturità e la consapevolezza di ogni singolo socio. I comportamenti offensivi, lesivi della dignità, indirizzati a creare dissidio o a portare offesa alla onorabilità dell’Associazione saranno puniti con l’espulsione dall’Associazione stessa, decretata dal Consiglio Direttivo e firmata dal Presidente che ne è legale rappresentante e garante. Al socio espulso non è consentito rinnovare la richiesta di ammissione alla Associazione.
Articolo 5 – Modalità di iscrizione del socio e versamento delle quote sociali
L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello statuto, del regolamento interno e ad accettare il pagamento della quota associativa annuale, deliberata dal Consiglio Direttivo entro il 31 Dicembre dell’anno precedente.
Le persone giuridiche possono iscriversi all’Associazione solo come soci Istituzionali; queste dovranno nominare un rappresentante che parteciperà alle assemblee e avrà diritto di voto in nome dell’ente che rappresenta.
Il modulo di iscrizione delle persone giuridiche deve contenere l’indicazione di ragione sociale, partita IVA, sede sociale, breve descrizione dell’attività svolta, indirizzo di posta elettronica, con allegata la nomina del rappresentante designato dall’ente (nome, cognome, indirizzo di residenza e indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali).
La quota sociale è una delle principali forme di autofinanziamento dell’Associazione e non può essere restituita in nessun caso. La quota associativa per l’anno in corso è di euro 20,00 (euro venti/00).
L’aspirante socio deve compilare il modulo di iscrizione nel quale riporterà i suoi dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Il modulo di iscrizione deve essere compilato e inoltrato in modo elettronico oppure stampato, compilato e spedito per posta alla sede dell’Associazione o consegnato direttamente ad un membro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta, decide alla prima riunione utile, sull’ammissione dei nuovi soci che abbiano fatto richiesta e comunque entro 60 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la domanda di iscrizione; in assenza di un provvedimento di accoglimento entro il termine prescelto, tale domanda si intende respinta.
In caso di diniego tacito o espresso, il Consiglio Direttivo non è tenuto a esplicitare la motivazione di detto giudizio, che rimane insindacabile.
In caso di accettazione, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo dell’iscrizione al socio tramite i recapiti forniti.
A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo o il Segretario iscrive l’aspirante socio nel Registro degli associati, questi viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti. Il socio deve quindi versare la quota associativa entro 15 giorni dall’accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo, secondo le modalità di pagamento prescritte da questo regolamento. Non è consentito frazionare tale quota associativa per nessun motivo.
Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato o tramite pagamento online del servizio sul portale accademiasicilianadellapasta.it oppure effettuando un bonifico bancario al seguente IBAN: IT12I0577204613CC0030046671, intestato ad Associazione Accademia Siciliana della Pasta Culturale indicando quale causale: Tesseramento anno 20XX (con XX indicare l’anno in questione), o versato in contanti al Presidente o altro membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Per i nuovi soci: chi presenterà la domanda di ammissione dall’1 Gennaio al 30 Settembre, avrà la propria quota in scadenza il 31 Dicembre dello stesso anno; chi invece presenterà la domanda dall’1 Ottobre fino al 31 Dicembre, avrà la propria quota in scadenza il 31 Dicembre dell’anno successivo.
Chi presenterà domanda di ammissione dall’1 Ottobre al 31 Dicembre dello stesso anno, non avrà diritto di voto in merito all’attività dell’Associazione relativa all’anno in corso.
Il pagamento delle quote annuali di rinnovo deve avvenire entro e non oltre il giorno 1 marzo dell’anno di riferimento, passata la qual data il socio decade per morosità dalla appartenenza alla Associazione.
l Presidente dell’Associazione, ottenuto il parere positivo della maggioranza del Consiglio Direttivo, si riserva la facoltà sia di offrire l’iscrizione all’Associazione a titolo gratuito a persone, enti ed organizzazioni che rivestano funzioni istituzionali o di supporto alle attività svolte dall’Associazione, sia di sollevare dal versamento annuale quei soci che si sono distinti per meriti acquisiti nella vita dell’Associazione, conferendo loro la qualifica di soci onorari a tempo indeterminato.
Articolo 6 – Internazionalità
Possono essere soci tutte le persone di nazionalità straniera, senza distinzione di sesso, razza, religione o convinzioni e inclinazioni personali e politiche, purché comprendano la lingua italiana.
Articolo 7 – Diritti e doveri dei soci
I soci fondatori, ordinari e giovani hanno il diritto di partecipare alle Assemblee sociali e di votare per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e del Regolamento, per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione e per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario, per l’esame del bilancio preventivo e della relazione sull’attività per il futuro. I soci onorari hanno solo funzione consultiva.
Tutti i soci hanno il dovere di contribuire al buon andamento della Associazione partecipando alla vita della stessa, facendo azioni di proselitismo verso nuovi soci e attivandosi con il proprio lavoro volontario alla riuscita delle iniziative culturali. Possono partecipare alle attività associative anche minorenni, di volta in volta, autorizzati da chi esercita la responsabilità genitoriale o rappresentanza legale.
I soci che, nell’espletamento del lavoro volontario richiesto dal Consiglio Direttivo, hanno sostenuto spese per conto della Associazione, hanno diritto al rimborso presentando idonea documentazione delle spese sostenute e preventivamente autorizzate. La documentazione delle spese sostenute deve essere presentata al Tesoriere, che effettuerà gli opportuni controlli contabili e amministrativi e predisporrà la scheda di rimborso spese. Il rimborso sarà effettuato di norma entro 60 giorni dalla presentazione della scheda.
La quota associativa dà diritto all’iscrizione all’Associazione nonché all’accesso gratuito, per la durata del suo anno solare di validità, alle attività promosse dall’Associazione, salvo diversamente previsto dal Consiglio direttivo in specifici eventi.
Inoltre l’adesione all’Associazione permette al socio di usufruire di promozioni o sconti concordati dall’Associazione con enti, organizzazioni o attività commerciali aderenti a specifiche iniziative pubblicizzate dall’Associazione (la durata nel tempo di tali promozioni o sconti è subordinata alla volontà dei singoli enti, organizzazioni ed attività commerciali di protrarle per la loro durata nel corso di ogni anno solare di tesseramento dei soci).
È facoltà di ogni socio recedere dall’Associazione in qualsiasi momento. Tale recesso non da diritto al rimborso totale o parziale della quota versata per l’iscrizione all’Associazione.
Articolo 8 – Sede e riunioni
La sede legale della Associazione corrisponde all’indirizzo di Via Abruzzi n. 1/A, Palermo.
L’Associazione si riunisce in sede diversa dalla sede legale per lo svolgimento delle attività organizzate dall’Associazione stessa: in quel caso deve essere presente almeno uno dei componenti il Consiglio Direttivo a garanzia della ufficialità della riunione. È fatto divieto ai soci di organizzare attività non autorizzate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.
Sono considerate accessorie le attività di comunicazione tra i soci in ambito telematico attraverso la posta elettronica o i Social Network e pertanto libere da vincoli che precludano l’espressione dei soci, tranne quando queste siano lesive della integrità morale e materiale dell’Associazione stessa. In questo caso il Consiglio Direttivo delibera l’espulsione del socio che contravvenga alla condotta consona all’appartenenza all’Associazione.
Durante le riunioni o eventi il socio deve mantenere il contegno consono all’evento ed è responsabile diretto di danni causati ai beni dell’Associazione o di appartenenza di chi ospita le riunioni dell’Associazione.
È motivo di espulsione dall’Associazione un comportamento lesivo della decenza (ubriachezza, molestie) e offensivo per le persone presenti.
Articolo 9 – Proprietà intellettuale dei contributi
I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, ecc. forniti dai soci in qualunque modalità (brevi manu, posta, email, social network), quando non diversamente concordato con il Consiglio Direttivo, sono da ritenersi di proprietà dell’Associazione che ne dispone a suo piacimento.
I soci, quando non diversamente concordato, possono disporre delle loro creazioni per i propri blog, siti internet, pubblicazioni ecc. senza dover versare nessun corrispettivo all’Associazione.
Articolo 10 – Sviluppo iniziative dell’Associazione
Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all’approvazione del Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno.
Per ogni attività intrapresa dall’Associazione che richieda un esborso economico, deve essere approvato dal Consiglio Direttivo un bilancio di spesa, con finanziamento reperibile sia dai fondi disponibili dell’Associazione stessa, sia tramite contributi forniti dai soci o da sponsor esterni all’Associazione. L’eventuale superamento di tale bilancio di spesa deve essere approvato dal Presidente o in mancanza dal Vice-Presidente, qualora non vi siano i tempi utili alla convocazione di un Consiglio Direttivo.
Nell’ambito delle attività promosse dall’Associazione, ogni socio regolarmente iscritto potrà, su base volontaria, contribuire in esclusiva o in collaborazione con altri soci o sponsor esterni, alla realizzazione dei singoli eventi, tramite una sponsorizzazione legata a contributi economici o con prodotti necessari alla realizzazione delle attività promosse dall’Associazione.
In occasione di tali attività promosse, qualora i soci o gli sponsor esterni abbiano accettato, su base volontaria, di contribuire alla realizzazione di uno specifico evento, potranno promuovere la propria attività durante l’evento stesso tramite materiale informativo (dépliants, banners, etc.). In aggiunta a tale modalità di promozione, l’Associazione provvederà a menzionare i soci e gli sponsor esterni che avranno contribuito ai singoli eventi nelle varie forme di comunicazione previste.
Articolo 11 – Votazioni in Assemblea
Le votazioni in Assemblea si fanno normalmente per voto palese. L’assemblea generale è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente, e deve essere convocata con almeno 20 giorni di anticipo, tramite comunicazione per posta elettronica. L’avviso di convocazione dovrà contenere l’indicazione di giorno, ora e luogo della riunione e l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno. Saranno convocati in Assemblea tutti i soci in regola sia con le norme dello Statuto e del Regolamento, sia con il pagamento delle quote sociali.
Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con voto favorevole della maggioranza dei presenti, quando non sia previsto diversamente dallo Statuto.
Articolo 12 – Condizioni generali di eleggibilità
Condizione generale di eleggibilità per tutte le cariche sociali è la qualifica di socio in regola con le obbligazioni assunte con l’Associazione.
Articolo 13 – Cura degli spazi, dei beni e delle strutture gestite o utilizzate dall’Associazione
I soci sono tenuti a curare la vivibilità degli spazi in cui si svolgono le attività dell’Associazione e a mantenere integri i beni acquistati, gestiti successivamente alla data di costituzione.
In caso di danneggiamento o degrado dei suddetti spazi o beni ed in presenza di chiare responsabilità individuali, il Consiglio Direttivo ha facoltà di imporre al socio inadempiente il ripristino della situazione iniziale addebitando le spese a carico del socio stesso.
Articolo 14 – Sponsor
L’Associazione si riserva di stipulare accordi di sponsorizzazione con aziende o enti pubblici o privati, per eventi occasionali o in modo continuativo. La somma delle donazioni, elargite in cambio di spazio pubblicitario in eventi e manifestazioni (fisico o virtuale) o di spazio espositivo presso gli spazi dell’Associazione, sarà contrattata volta per volta dal Consiglio Direttivo.
Articolo 15 – Trattamento dati personali
Il registro degli associati viene conservato in ossequio alle vigenti normative sul trattamento e la tutela dei dati personali.
Il titolare del trattamento è l’Associazione nella persona del Legale Rappresentante Presidente pro tempore Tomasello Terrasi Margherita.
I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, dovremo fornire tali dati per gli scopi previsti dalla legge.
Articolo 16 – Logo dell’Associazione
I soci, nello svolgimento della loro attività per l’Associazione, possono adottare il marchio dell’Associazione, riportato qui di seguito:
I soci che vogliono usare il logo all’interno di biglietti da visita, carta intestata, siti web, devono utilizzare i modelli che verranno preparati dal Consiglio Direttivo; deve essere comunque sempre associato alla dicitura “Socio dell’”.
Articolo 17 – Casi non previsti
Per i casi non previsti nel presente Regolamento, valgono le norme dello Statuto.
I Responsabili ed i Consiglieri potranno prendere ogni decisione che ritengano opportuna per la soluzione immediata di un caso non previsto, salvo successiva approvazione da parte del Consiglio Direttivo; per situazioni non urgenti, si suggerisce di segnalare la questione al Consiglio stesso, che si esprimerà a proposito nella più vicina Riunione di Consiglio.
Palermo, 01 ottobre 2020.
Il Presidente
Margherita Tomasello Terrasi