Certo, per me è facile scrivere di questo Marchio, di un’azienda con la quale sono cresciuta, ma è pur vero che parlare di Tomasello è parlare della tradizione culinaria della nostra terra, dell’evoluzione della pasta siciliana, di tutti i siciliani, in particolare palermitani che ancora oggi la richiedono e che non riescono a trovano formati come, per esempio, quello degli “spaghettoni n° 5” attualmente non eguagliato da altri. E’ la storia di un territorio che scompare ma che nei ricordi rimane pieno di significati. Ancora oggi il vuoto negli scaffali è evidente così come è evidente la perdita di un gusto che non c’è più. Pasta Tomasello ha rappresentato per generazioni l’eccellenza di un prodotto a portata di tutti.
Pertanto, dedichiamo questa settimana alla pasta siciliana, cuciniamo i piatti di pasta più belli della nostra tradizione e “postiamoli” su tutti i social con una foto del piatto insieme al pacco di pasta siciliana con cui l’abbiamo preparato, inserendo #accademiasicilianadellapasta e #ioamolapastasiciliana. Ricordiamoci che solo noi consumatori possiamo fare la differenza per l’economia della nostra terra. Facciamolo per tutti i piccoli pastifici che sono nati in questo periodo e che con grandi sforzi ci propongono un prodotto tutto regionale di grande qualità. Solo così può vivere un territorio, con le nostre scelte e con la consapevolezza che il nostro prodotto è unico.
La pasta Tomasello ringrazia tutti i consumatori che l’hanno scelta e che continueranno a parlarne, e poi chissà dopotutto domani è un altro giorno…chissà!
Lascia un commento