Perché scegliamo una marca di pasta?
Quando decidiamo di acquistare la pasta, il supermercato ci offre un’ampia scelta di marche. Vi siete mai chiesti perché scegliamo una marca piuttosto che un’altra?
Le leve della vendita sono tante ed i signori della grande distribuzione conoscono bene i meccanismi che ci inducono a scegliere. Per non parlare delle grandi Marche che in fatto di comunicazione e marketing sono certamente formidabili.
Ma andiamo per ordine. Entro nel supermercato e mi dirigo nello scaffale della pasta. C’è una grande scelta di marchi nazionali e regionali.
Ecco la prima scelta, la provenienza: rimango affezionato al mio territorio o prediligo una marca nazionale che mi propina continuamente la televisione, con ammiccanti chef come protagonisti?
Seconda scelta, il formato: mi piacciono di più i rigatoni di una marca campana piuttosto che quelli siciliani? Gli anelletti, li scelgo del nostro territorio? E se non trovo quelli della marca a cui sono affezionata, cambio addirittura negozio?
Terza scelta, il prezzo: i volantini fanno la parte da leone e quando c’è una marca top in sconto, anche se non l’avrei mai scelta, quasi quasi ho voglia di provarla.
Quarta scelta, la posizione: il posizionamento del prodotto nello scaffale, la vicinanza, il primo impatto, la posizione rispetto alla nostra visuale, cose di cui non ci rendiamo conto ma che, inesorabilmente, influenzano e condizionano le nostre scelte, inconsapevolmente.
Quinta scelta, ingredienti: anche se questa riguarda solo una piccola parte di noi consumatori, attenti alla loro salute, controllare gli ingredienti del prodotto, la provenienza del grano se estero o italiano, influenza inesorabilmente la scelta del marchio.
E poi arriva la domenica. Il giorno del pranzo di famiglia, dove tutto deve essere perfetto. Ed è qui che la scelta diventa importante, la scelta vera, senza possibilità di errore. Non si guarda più il prezzo, non si guarda più il territorio, non si guarda più il marketing del supermercato, ma si va dritti alla pasta che veramente ci piace, la marca di cui abbiamo avuto sempre fiducia e che sappiamo, di certo, non ci tradirà mai. Questa è la nostra potente leva emozionale. Tutti intorno al tavolo, famiglia, amici nel momento più ricco di sentimenti e di convivialità.