In data 12 Novembre 2020 si è insediato il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Accademia Siciliana della Pasta, tramite la prima riunione in videoconferenza.
L’occasione è stata molto importante per consentire a tutti i componenti di conoscersi e di condividere un percorso ambizioso che avrà come obiettivo non solo quello di valorizzare il brand Sicilia del grano e della pasta, ma anche di essere voce autorevole, approfondendo e divulgando temi di interesse nel settore alimentare.
Questo rappresenta un passo molto importante per l’associazione che punta a diventare sempre più riferimento Siciliano nel settore agroalimentare, educazione alimentare, alta cucina, controllo della qualità, valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio, cultura e storia della cucina siciliana, produzione e commercializzazione.
Il comitato è composto da diverse figure professionali che rappresentano, nel proprio campo di competenza, un importante punto di riferimento. Grazie a tale CTS, Accademia si arricchisce di conoscenze, professionalità, competenze per essere interlocutore capace, credibile ed autorevole con tutti gli attori della vita Socio-Politica della nostra terra Siciliana.
Di seguito i componenti del Comitato Tecnico Scientifico in ordine alfabetico:
- dott. Dario Cartabellotta (Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana)
- prof.ssa Cristina Colajanni (Docente di lingua francese e Food Blogger)
- On. Toto Cordaro (Assessore al Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana)
- prof.ssa Wanda Cortese (Docente UNIPA di legislazione dei Beni Culturali)
- dott.ssa Adele Crescimanno (Docente di lettere ed esperta della storia delle tradizioni della cucina Siciliana)
- dott.ssa Patrizia Di Dio (VicePresidente Nazionale ConfCommercio, Presidente Confcommercio Palermo)
- dott. Pino Di Sclafani (Componente tavolo interassessoriale sulla promozione della dieta Mediterranea e componente area nazionale gastroenterologica della SIMG)
- prof. Giovanni Mannara (Docente di italiano)
- dott. Massimo Rizzuto (Consulente esperto in pianificazione strategica e territoriale)
- ing. Andrea Ruisi (Chef ed Ambasciatore ALMA della cucina italiana)
- dott. Giuseppe Russo (Biologo e ricercatore del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore)
- dott.ssa Simonetta Trovato (Giornalista)
La nostra presidente Margherita Tomasello si congratula con tutti i componenti del CTS ed afferma: sono certa che questo CTS darà ad Accademia un importante riconoscimento; ringrazio tutti i professionisti che collaboreranno attraverso le loro idee, attività, ricerche ed iniziative, volte a valorizzare e divulgare una più consapevole cultura gastronomica del territorio siciliano.
Lascia un commento